Leonberger
PDF Stampa E-mail

Leonberger - Wild and PetOrigine:

Questo cane imponente è l'incrocio tra San Bernardo, Cane da montagna dei Pirenei e Terranova e proviene dalla città tedesca di leonberg, dove, nel 1840, il sindaco decise di selezionare una nuova razza in onore della città. È intelligente e pacifico; nonostante ciò, dopo le guerre mondiali, attraversò un periodo di forte declino. In seguito gli esemplari rimasti furono impiegati per ripristinare la razza.

Caratteristiche

È un grosso cane dall'aria risoluta e dal mantello di media lunghezza. La testa ha cranio piuttosto ampio e muso largo e squadrato. Gli occhi sono scuri, dall'espressione socievole e intelligente. Le orecchie pendenti sono arrotondate e ben frangiate. Il collo è forte e il torace ampio. Le zampe sono forti, muscolose e hanno ossatura robusta e piedi palmati. La coda è lunga e portata semipendente. Il mantello è di lunghezza media e di tessitura variabile da molto soffice a duro; può essere ondulato, ma mai riccio. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 71-81 cm; femmine 66-76 cm. Peso: 34-50 kg.

Carattere

Facilmente addestrabile, buono e molto fedele al suo proprietario, sembra che non vada mai di fretta, felice e pacifico. Nonostante l'indole socievole, sa farsi però valere se gli viene richiesto di fare la guardia alla casa. Ama la vita all'aperto ed è un ottimo nuotatore; lo si potrebbe definire il cane ideale per chi abita in campagna e ha bambini in famiglia. Va tenuto conto però che ha un robusto appetito, commisurato alla sua taglia.

Colori

I colori ammessi sono dal giallo oro al rosso bruno, preferibilmente con maschera nera.  

Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari svizzeri

Sezione 5 - Molossoidi