Irish Water Spaniel
PDF Stampa E-mail

Irish Water Spaniel - Wild and PetOrigine:

È una razza molto antica, ma non vi è accordo tra gli esperti circa le sue reali origini. È tuttavia innegabile che si tratti di un cane versatile, adatto alla caccia, ma anche alla compagnia. Detiene il primato di altezza tra gli spaniel. 

Caratteristiche

È uno spaniel di grossa taglia e aspetto piuttosto insolito, con un caratteristico mantello riccio. Il cranio è a cupola, piuttosto ampio e lungo; il muso è anch'esso lungo e robusto. Il tartufo è color fegato scuro. Gli occhi, dall'espressione attenta, variano dal marrone scuro all'ambrato. Le lunghe orecchie pendenti hanno forma ovale. Il collo è possente e arcuato, il corpo corto e profondo. Le zampe sono lunghe, con ossa robuste, e terminano con grandi piedi. La coda è piuttosto lunga e molto affusolata all'estremità. Il mantello è costituito da riccioli stretti, fitti, spessi. Il pelo è oleoso è impermeabile, caratteristica che rende questo cane ancora più adatto al lavoro in acqua, ed è più corto sul muso, la gola e la parte inferiore della coda. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 53-58,5 cm; femmine 51-56 cm. Peso: maschi 25-29 kg; femmine 20-26 kg.

Carattere

Si tratta di un cane da caccia di grande utilità, specializzato nel riporto dall'acqua. È affettuoso e fedele, a volte piuttosto riservato. I suoi appassionati estimatori ritengono che sia dotato di un certo senso dell'umorismo.

Salute e cure

Il mantello richiede adeguate spazzolate.  

Colori

È ammesso solo il colore fegato scuro.

Gruppo 8 - Cani da riporto, da cerca e da acqua

Sezione 3 - Cani da acqua